Lega di Stellite Serie 700
Le leghe Stellite 700 sono a base di cobalto con cromo e molibdeno come elementi di lega principali. La combinazione unica di proprietà antiusura e anticorrosione deriva dall’elevata frazione di particelle di carburo e dall’alto grado di rafforzamento in soluzione solida dovuto all’aggiunta di molibdeno. Le leghe STELLITE 700 hanno riscosso particolare successo nelle applicazioni petrolchimiche e di raffineria, come le curve di ritorno ritardate dei riscaldatori a coker, le linee di prelievo e trasporto del catalizzatore e gli ugelli di alimentazione e rigenerazione dell’aria e della griglia FCC. Anche le sedi delle valvole, le guide di scorrimento e le applicazioni generali di controllo del flusso in cui la corrosione e l’usura sono fattori chiave sono buoni candidati. Le leghe della serie 700 trovano ampia applicazione ovunque vi sia una combinazione di usura elevata e corrosione.
I rivestimenti in Stellite 720 sono disponibili con il processo proprietario UltraFlex™, in grado di fornire questa lega estremamente resistente all’usura e alla corrosione sulle superfici di componenti complessi e non in linea di vista. La Stellite 720 è disponibile anche come componente prodotto in modo additivo.
Le leghe Stellite 700 si basano sui tradizionali gradi di Stellite 6, 12, 3 e 20, ma il tungsteno è stato sostituito dal molibdeno. Ciò consente di mantenere le proprietà di durezza e usura, migliorando al contempo la resistenza alla corrosione in ambienti ridotti. Le leghe della serie 700 sono più fragili rispetto alle equivalenti leghe di Stellite tradizionali.