La lega pesante al tungsteno è ideale per la produzione di pesi di bilanciamento e zavorra da utilizzare su un aereo. Ciò è dovuto alla sua densità estremamente elevata, che consente di utilizzare i pesi più piccoli possibili. Questo attributo può essere particolarmente utile in situazioni in cui una massa deve essere contenuta all’interno di uno spazio confinato e può infine ridurre la quantità complessiva di peso utilizzata in quanto può essere posizionata in modo più favorevole.
Pesi di Bilanciamento
Il bilanciamento delle superfici di controllo come alettoni, timoni e stabilizzatori e la riduzione delle vibrazioni nelle eliche e nelle pale del rotore sono fondamentali per le prestazioni di volo, la sicurezza e un servizio affidabile a lungo termine.
Controlli di volo
I pesi in lega pesante al tungsteno offrono ai progettisti la massima superficie disponibile per il controllo, evitando al contempo vibrazioni e instabilità dinamica. Quando si equilibrano le singole parti come i controlli di volo, l’uso di componenti in lega pesante di tungsteno più piccoli può comportare una riduzione del peso complessivo di un aereo.
Pale del rotore e dell’elica
Senza un corretto bilanciamento, il funzionamento delle pale del rotore e delle eliche può causare vibrazioni eccessive attraverso altre parti, degradando le qualità di volo e possibilmente riducendo la durata dei componenti. Ogni elemento di un aereo beneficia di bassi livelli di vibrazione, quindi è fondamentale assicurarsi che un rotore o l’elica siano correttamente bilanciati, sia staticamente che dinamicamente, per migliorare la sicurezza, il comfort e l’affidabilità. I pesi di equilibratura in lega di tungsteno possono essere prodotti in base ad una vasta gamma di requisiti del cliente che soddisfano i più recenti standard del settore.
Zavorre
La lega di tungsteno è ideale per le applicazioni di zavorra per aerei dove è richiesto il posizionamento preciso del peso extra. Poiché la zavorra può essere un peso rimovibile o installato in modo permanente, può essere utilizzata per simulare il carico degli aerei o per portare il centro di gravità nell’intervallo consentito.
Zavorre per test di volo
Il carico, o il peso e il bilanciamento di un aeromobile è uno degli elementi più importanti nel test di volo poiché influenza sia le prestazioni che la stabilità. Usando la lega di tungsteno come zavorra durante le prove di volo è possibile simulare diversi carichi utili e piccoli pesi compatti da posizionare in posizioni precise.
Zavorre per limiti di baricentro
Il centro di gravità di un aeromobile deve essere all’interno di un intervallo accettabile per garantire che possa mantenere il volo livellato ed è ancora più critico per gli elicotteri che per gli aeromobili ad ala fissa, poiché un errato bilanciamento del carico di un elicottero può comportare seri problemi di controllo. L’utilizzo della lega di tungsteno come zavorra consente di posizionare componenti più piccoli e leggeri in aree in cui lo spazio è limitato, come il naso o la coda. Ciò porta il centro di gravità entro i limiti contemporaneamente a ridurre il peso complessivo dell’aeromobile.